1. ETNA DONKEY TREKKING

 

In cima all’Etna è possibile fare percorsi (da un’ora a 2-3 giorni) a dorso d’asino. Questi tenerissimi quadrupedi amano  bambini e  ragazzi, che potranno cavalcarli in cordata muniti di casco protettivo insieme ai genitori e ad una guida. Cavalcando tra paesaggi suggestivi, avrete la sensazione di allontanarvi dal vecchio mondo per entrare in un posto da favola.

Kalura

Kalura – Ass. Naturalistici

2) LUDUM MUSEO DELLA SCIENZA

Il “LUDUM”, primo museo della scienza in Sicilia si trova all’interno del parco commerciale “centro Sicilia”,in Contrada Cubba, Misterbianco (CT) – (Tangenziale ovest Catania, uscita San Giorgio), presenta una superficie espositiva di circa 800 mq oltre ad una sala convegni per ottanta posti e “LA CASETTA DI BEA” luogo dedicato ad attività didattiche educative e d’intrattenimento per l’infanzia che comprende asilo nido e prima infanzia, spazio attrezzato per ospitare feste di compleanno e laboratori d’intrattenimento per bambini e adolescenti da 0 a 14 anni, attività d’intrattenimento connesse alla fruizione dell’area museale.

2) LE GOLE DELL’ALCANTARA

Il fascino, la suggestione, il richiamo delle “Gole”, famose in tutto il mondo. Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Sembra che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; poi enormi eruzioni vulcaniche incanalarono nel letto di quel fiume un magma fluido, che sprofondò nei tratti più argillosi, determinando gli attuali colonnati basaltici. L’apoteosi di queste spettacolari sculture della natura, si trova a Motta Camastra – contrada Larderia.

Una giornata alle gole. Sarà bene arrivare non troppo tardi e meglio se fate il biglietto on-line. La struttura dispone di grandi ascensori per la discesa alle gole e servizi di gastronomia. L’acqua del fiume Alcantara è molto fredda, è  possibile noleggiare stivaloni di gomma, ma se venite in estate, potete anche farne a meno. Giù vi attende una piccola spiaggia di ciottoli dove  potete stendervi al sole e rinfrescarvi nel fiume scrosciante. Oppure risalirlo in parte  contro corrente, addentrandovi nello spettacolo meraviglioso delle gole. I più coraggiosi si immergono completamente, gli altri prima o poi, lo faranno involontariamente …

A 5 minuti dall’ingresso troviamo l’ingresso comunale gratuito per l’accesso ad una fruizione delle gole dall’alto (asciutta). Un percorso botanico che ci consente di ammirare il parco senza scendere sul fiume.

Parco.fluv.alcantara.header

Info e mappa nel link

AssociazioneMediterraneo

Kayak sull’Alcantara

 

E’ anche possibile fare discese del fiume Alcantara in Kayak con vari livelli di difficoltà, con il supporto di   associazioni sportive, ad esempio associazione mediterraneo.

 


 

 

4) ETNALAND

Etnaland è un parco di divertimento italiano, realizzato in Sicilia nei pressi di Belpasso. La sua superficie complessiva è di 280.000 metri quadrati, dei quali 112.500 occupati dal solo parco meccanico, …
Indirizzo: Contrada Agnelleria, 95032 Belpasso CT

Orari:

Oggi aperto · 09:30–18:30
Lunedì 09:30–18:30
Martedì 09:30–18:30
Mercoledì 09:30–18:30
Giovedì 09:30–18:30
Venerdì 09:30–18:30
Sabato 09:30–18:30
Domenica 09:30–18:30
Telefono: 095 791 3333
6)  Monti Rossi Adventure Park

 A Nicolosi, nella zona della Pineta Monti Rossi, sorge il parco avventure eco-sostenibile “Monti Rossi Adventure Park”. Passeggiare e volteggiare tra le chiome su un tronco, scivolareMonti-Rossi-Etna-Adventure-Park silenziosi appesi ad una carucola o affrontare l’emozione di un percorso a testa in giù in completa sicurezza e nel rispetto della natura. Camminare su passerelle di legno fissate a varie altezze e attraversare ponti tibetani. Tutto questo è il Monti Rossi Adventure Park. Il parco dispone di ben cinque percorsi differenziati per livello di difficoltà per cui chiunque può accedere al percorso più adatto.

Sono presenti due percorsi adatti anche ai bambini di altezza minima di 110 cm (percorso Giallo e percorso Azzurro) e tre percorsi (Verde, Blu, Viola) adatti a persone di altezza minima 130 cm. Inoltre, nella zona del parco sono presenti un area pic-nic, una zona relax, una slackline free e un sentiero natura.

Equipaggiati con i migliori dispositivi di protezione (casco, imbragatura, longe, moschettoni), tutti potranno affrontare in autonomia e sicurezza i vari percorsi.

 Tariffe

L’ingresso al Parco Avventure è libero poiché nessun ticket è richiesto per entrare e/o restare all’interno del Parco e per usufruire dell’area relax. L’accesso Tariffe Monti Rossi Adventure Parkai percorsi invece richiede il pagamento di una tariffa differenziata a seconda del tipo di percorso e del fatto che si tratti di singoli oppure di gruppi di persone con più di 10 persone con preventiva prenotazione. Sconti sono previsti anche per i residenti a Nicolosi e per gli ospiti delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere di Nicolosi.

Come raggiungere l’Etna Adventure Park

Dalla Piazza principale di Nicolosi (Piazza Vittorio Emanuele II), proseguire in direzione nord, verso l’Etna. Superata Monti Rossi Adventure Parkla rotonda con la fontana (in prossimità della ex Pista di pattinaggio) continuare in direzione nord imboccando la S.P. 92 in direzione Etna fino a raggiungere la Pineta Monti Rossi. Superati i Monti Rossi imboccare la prima traversa sulla sinistra che conduce alla Piscina Comunale e al Campo di Calcio. Una volta raggiunto il piazzale antistante l’ingresso del campo di calcio seguire la strada (Via Goethe) fino a raggiungere la rotonda. L’ingresso pedonale del parco avventura si trova all’inizio della rotonda.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet del Parco avventure: www.montirossietnaadventurepark.it

 

 

Share this post on: